giovedì 26 aprile 2012

L'universo di Frida Kahlo

Il culto dei morti e le sue celebrazioni hanno influenzato fortemente tutto un filone di arte folkloristica messicana che trae ispirazione anche dalle opere visionarie e dalla figura quasi mitica di Frida Kahlo, una grande pittrice ispirata dalla cultura indigena, molto amata in America Latina e non solo... Io stessa la trovo geniale!

In molti l’hanno definita “pittrice surrealista”. Ma Frida Khalo con i suoi quadri non cercava tanto di fuggire dalla realtà, quanto di scendere a patti con essa. La sua arte, con i simboli di cui è disseminata, è un racconto biografico: attraverso i suoi celebri autoritratti, in coloratissimi abiti tradizionali, sanguinante, piena di fiori e gioielli vistosi o cosparsa di chiodi, la pittrice ci parla di sé. E del suo mondo. Che è innanzitutto il Messico, con la forza e i colori della tradizione. La sua pittura, molto intensa, comunica sensazioni di dolore e solitudine ma anche di grande forza, dignità ed amore per la vita.

Ritratto © http://www.inthemoodforlove.it/2011/10/el-dia-de-los-muertos/
Così, gli scheletri che popolano le sue tele non rappresentano fantasmi psicanalitici: sono i golosi teschietti di zucchero venduti sulle bancarelle delle fiere del Día de Muertos, da succhiare allegramente per esorcizzare la paura dell’aldilà.

Nessun commento:

Posta un commento