martedì 8 maggio 2012

Il Festival de las Calaveras, tra musica e teatro

Esistono tanti tipi di festival al mondo, ma una kermesse come quella del ‘Festival de las Calaveras' (il festival dei teschi) è unica nel suo genere. Esso si svolge ad Aguascalientes, Messico, a cavallo tra ottobre e novembre, ed è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cultura latinoamericana come me!

Durante questa festa potete assistere a varie attività artistiche come il ‘Concorso Nazionale di Incisioni’ dedicato al più importante artista plastico messicano: José Guadalupe Posada. Ma c’è un altro modo con cui i messicani rendono omaggio a questo artista, grazie all’ ‘Altare Vivente’. Una manifestazione unica al mondo, in cui i teschi creati dall’artista prendono vita al suono della musica e della danza.

Altro evento importante  è il ‘Teatro di strada’ dove si possono ammirare dei teschi umoristici che raccontano dei proverbi e cantano le ‘coplas’ (componimenti musicali) dedicate ai vivi e ai morti.

Teatro di strada. Foto: Cortesía Festival de Calaveras
Ma non è tutto...
Famosa  è anche la ‘Sfilata dei teschi’ dove sono presenti almeno 20 carri ispirati alla morte.
Durante la rassegna non sono presenti solo eventi culturali, ma anche attività sportive, come l' ‘Ascensione alla collina del morto’. Si tratta di un percorso che si svolge a notte fonda sull’altura chiamata ‘Cerro del Picacho’, durante il quale si illuminano i piedi del morto con delle apposite lampade.
In tutte le case, inoltre, si allestiscono i celebri altari de i morti in cui sono presenti tutti gli elementi indispensabili per la commemorazione dei defunti.

Come potete vedere quindi il ‘Festival de las Calaveras’ non consiste solo nella rappresentazione statica di questi teschi ma fa da sfondo a svariate attività che permettono ad Aguascalientes di mostrare ogni anno la sua cultura e le sue tradizioni destinate all’omaggio dei propri defunti.

Nessun commento:

Posta un commento